4 Consigli per potenziare il tuo Digital Marketing nel 2021

Oggi voglio parlarti di 4 trend da seguire nel 2021 per rafforzare il tuo Digital Marketing.

Maggiore attenzione al marketing sui social media

Tik Tok, Instagram, Facebook e LinkedIn, il social media marketing nel 2020 è stato una delle principali tendenze del marketing digitale e lo sarà ancora di più nel 2021. La pandemia che ha colpito il 2020, ha fatto aumentare il tempo che le persone trascorrono online, di conseguenza l’utilizzo dei social media come modo per raggiungere i potenziali clienti è aumentato a dismisura. Si prevede che questa tendenza continui nel 2021 e si espanda in modo significativo.

Per questo 2021 ricordati di non trascurare i tuoi profili social!

Video brevi

La soglia dell’attenzione delle persone sta diventando sempre più bassa, proprio per questo motivo devi essere sempre più rapido nel catturare l’attenzione dei tuoi follower.
Instagram, in particolare i Reel di Instagram, e TikTok sono le piattaforme migliori per questa tattica di marketing.
Se il tuo obiettivo è comunicare con la Gen Z (i nati tra il 1996 fino al 2010), TikTok è la strada migliore da percorrere. Se il tuo target è costituito principalmente da Millennials (nati tra i primi anni dell’80 e la prima metà degli anni 90) e Gen X (nati tra il 1965 e il 1980), Instagram è il tuo posto.

Google My Business e SEO locale

Fra zone rosse, verdi e blu ormai non si capisce più nulla, per fortuna Google My Business ci corre in aiuto!
Grazie allo specchietto di Google My Business, i tuoi clienti possono mettersi in contatto velocemente con te, chiamando, inviando messaggi o scrivendo recensioni; inoltre grazie ai post è possibile tenere aggiornati i tuoi clienti sull’apertura del tuo negozio e/o sulle offerte del momento. 

Infine Google My Business permette ai consumatori di trovare più facilmente le attività in base alla posizione geografica, funzione fondamentale in questo periodo in cui un nuovo Dpcm è sempre dietro l’angolo, pronto ad impedirci di uscire dalla nostra città o provincia di residenza.

Maggiore attenzione ai contenuti interattivi

Se vuoi ampliare la tua content strategy ed aumentare l’engagement con i tuoi followers dovresti iniziare ad utilizzare contenuti interattivi, questo vale sia per siti web sia per i social.
Esempi di contenuti interattivi sono: 

  • Quiz
  • Sondaggi
  • Video interattivi 
  • Giveaway

Mettiti in gioco e prova ora a realizzare un contenuto interattivo, è facilissimo! (ovviamente prima termina di leggere questo articolo)  
Nelle storie di Instagram è possibile inserire sondaggi o fare domande, questa funzione permette di aumentare l’engagement con il tuo pubblico, è semplice da utilizzare e soprattutto è divertente! Prova subito a creare un sondaggio su Instagram inerente alla nicchia di mercato in cui lavori, ponendo magari la domanda in maniera scherzosa in modo da entrare in contatto più facilmente con i tuoi follower. (es. se gestisci una pizzeria un possibile sondaggio potrebbe essere “Tralasciando il vostro orgoglio, a quanti di voi piace la pizza con l’ananas? 🍍”)

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