Aumentare i guadagni online usando i colori

Usare i colori nel tuo sito internet

I colori hanno un impatto significativo sugli esseri umani, inconsciamente gli esseri umani collegano i colori ad uno spettro di emozioni e quindi reagiscono ai colori in modi differenti.
Chiaramente la percezione che una persona ha di un colore ha un’influenza culturale, psicologica e collegata alla sua età.I colori parlano al subconscio, evocando significati, sensazioni e stati d’animo, hanno un’influenza enorme sul comportamento delle persone che visitano il tuo sito internet. In base al sentimento che tu vuoi trasmettere e in base al target che vuoi attrarre sul tuo sito web, puoi scegliere determinati colori che ti aiutano nel raggiungere i tuoi obiettivi. Cambiando i colori del tuo e-commerce o del tuo sito internet puoi cambiare le sensazioni che trasmettono le singole pagine del tuo sito internet ma anche aumentare i tuoi profitti!

La psicologia dei colori è un’area scientifica recente ma anche le antiche civiltà credevano nell’influenza dei colori per esempio gli antichi cinesi, egizi e indiani credevano nella cromoterapia (la cromoterapia è una medicina alternativa non scientifica e non verificata che dichiara di usare i colori come terapia per la cura delle malattie).

Proviamo a definire ogni colore per capire come utilizzarlo durante la creazione di un sito internet:

NERO

Il nero è un colore che indica influenza, insieme al grigio è il colore più utilizzato dai businessman; ha connotazioni sia positive che negative e deve essere utilizzato con giudizio, può indicare: eleganza e sofisticatezza ma anche tristezza e depressione.

All’interno di un sito web può essere utilizzato quando si vendono gioielli o prodotti costosi.

Gucci logo
Facebook logo

Blu

Il blu è il colore della calma, della tranquillità, della gratificazione. simbolicamente è il colore del cielo e del mare. Guardare il blu rilassa il sistema nervoso e la pressione sanguinea. Il blu migliora la produttività in ambienti lavorativi

marrone

Il marrone simboleggia le radici e la sicurezza familiare. È un colore caldo, accogliente  ed è usato da brand che necessitano di fiducia come i corrieri. Questo colore viene utilizzato molto dai produttori di birra, cioccolato e caffè perché riesce ad evocare l’aroma di questi prodotti.

UPS logo
Apple logo

grigio

È un colore neutrale, è ottimo per i background perché è un elemento non intrusivo e spesso serve ad enfatizzare i colori vicino ad esso.

verde

Il verde è il colore che meno infastidisce l’occhio umano, è usato nelle attività collegate con il benessere e con le attività finanziare perché viene associato al benessere economico (è il colore più usato nelle banconote di tutto il mondo). Ha un lato negativo, viene anche collegato con l’avarizia, la malattia e il cibo andato a male.

Rolex logo
Fanta logo

arancione

L’arancione è un colore caldo, che infonde energia e vitalità ma se stai per lanciare un sito internet sul mercato statunitense devi sapere che è il colore più odiato dagli americani, al contrario in Europa è molto apprezzato.

Se vuoi che i tuoi clienti clicchino su un determinato pulsante del tuo sito web l’arancione è la scelta migliore perché è il colore dell’agire essendo una via di mezzo tra il rosso (il colore più “emotivo”) e il giallo (il colore più stimolante).

rosa

Il rosa è un colore rilassante, tanto che viene utilizzato per dipingere le pareti di alcune celle per calmare i detenuti (è stato provato però che una lunga esposizione a questo colore può indurre sensazioni opposte).  Sicuramente se stai pensando di vendere vestiti per ragazze o giochi per bambine questo è il colore migliore per il tuo sito internet!

Barbie logo
Logo Yahoo!

viola

Il viola è un colore complesso, non soltanto in termini di associazioni ma anche nelle reazioni che induce nelle persone. Spesso è associato alla magia, all’occulto e all’oroscopo ma è anche collegato alla ricchezza e all’autorità. Recenti studi nella psicologia dei colori hanno rivelato che il viola chiaro induce le persone a spendere più volentieri quindi utilizzare questo colore nella pagina del pagamento del tuo sito internet potrebbe aumentare i tuoi profitti!

rosso

Questo colore a livello culturale è collegato con l’idea di fermarsi, infatti diversi studi hanno dimostrato che gli utenti esitano molto di più quando devono premere un pulsante di colore rosso. Inoltre il rosso stimola l’appetito ed è il motivo per cui le più grandi catene di fast food utilizzano questo colore nel loro logo. Molti casinò utilizzano il rosso (insieme al giallo) perché le luci di questo colore rendono le persone più felici di rischiare i propri soldi.

Mc Donald logo
Logo Wikipedia

bianco

Il bianco è il colore della purezza, innocenza e della pace. Nella realizzazione della grafica di un sito internet è sempre un’ottima scelta anche se è importante tenere a mente che è il colore che affatica di più l’occhio umano quindi se stai realizzando un sito web che dovrà essere un social network quindi una piattaforma in cui gli utenti passeranno molto tempo, l’utilizzo del bianco è sconsigliato, proprio per questo motivo ormai moltissime applicazioni e siti internet stanno aggiungendo la cosiddetta “dark mode” ovvero un’opzione per affaticare meno gli occhi usando colori più scuri.

giallo

Il giallo è collegato alla felicità, alla calma ma anche alla produttività. Se stai realizzando un sito internet per la tua azienda dovresti utilizzare il giallo se ti occupi di turismo o giochi per bambini.

Logo chupa chups

migliori combinazioni

Su internet la miglior combinazione di colori è blu e giallo. Il blu è utilizzato da molte aziende perché fornisce ispira fiducia e serietà. Il giallo invece aumenta l’attenzione perché culturalmente è collegato a qualcosa di cui è necessario stare attenti per via dei segnali di pericolo che spesso sono gialli e neri.

I colori migliori per un sito internet in cui vengono venduti dei prodotti sono l’arancione e l’acquamarina. Come abbiamo detto l’arancione è il colore migliore per spingere un cliente a premere un pulsante, come per esempio il pulsante “acquista” o “aggiungi al carrello”; l’acquamarina invece è considerato il colore che trasmette più fiducia e credibilità, sensazioni che dovrebbe sentire ogni cliente mentre sta per effettuare un acquisto su un sito internet.

Immagency è una web agency che si occupa di curare la tua immagine online.
Che tu abbia bisogno di un sito internet per la tua azienda, un restyling di un sito web già esistente, una migliore indicizzazione nei motori di ricerca o di un social media manager che curi la tua pagina Instagram o Facebook, Immagency è a tua completa disposizione!
Vieni a scoprire tutti i servizi che offriamo, siamo curiosi di sentire che progetto hai in mente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *