L’importanza dell’indicizzazione SEO

L’obiettivo della SEO (search engine optimization) è di creare le basi per un sito internet dal design intuitivo e facile da utilizzare per gli utenti in modo che la tua azienda acquisti sempre più credibilità e possa diventare velocemente leader nel suo settore online.

I bot di Google che analizzano le pagine del tuo sito internet, per stabilirne il posizionamento all’interno della SERP, (la pagina dei risultati di un motore di ricerca) valutano diversi elementi come:
– L’utilizzo delle parole chiave all’interno delle frasi.
Elementi all’interno della pagina ottimizzati (uso corretto dei titoli e dei paragrafi, testo alternativo dei file multimediali).
Design della pagina improntato alla user experience (la facilità con cui gli utenti riescono ad interagire con la pagina)

La credibilità, così come i risultati della SEO hanno bisogno di tempo per dare i loro frutti, ma continuando a migliorare i testi del tuo sito internet, utilizzando, per esempio, le parole chiave nel modo corretto, il tuo sito web scalerà la vetta della SERP, raggiungendo i primi risultati e aumentando anche la credibilità del tuo business.

Buona SEO significa miglior user experience

Per aumentare i click che il tuo sito internet riceve dalla ricerca organica è necessario prendere in considerazione anche la user experience.
Come abbiamo fatto notare nel paragrafo precendente, la user experience è uno dei fattori chiave che i bot di Google utilizzano per valutare i siti web. Se un utente non riesce a trovare il carrello del tuo e-commerce, significa che il tuo sito internet ha un problema di user experience e per questo motivo Google difficilmente ti permetterà di raggiungere i primi risultati di una ricerca organica. Guardando il tuo sito internet, cerca di immedesimarti nei tuoi clienti e chiediti cosa vorrebbero vedere in ciascuna pagina, come potresti migliorare la loro navigazione all’interno del tuo sito web?
Permetti ai tuoi clienti di trovare le informazioni di cui hanno bisogno all’interno nel tuo sito internet con pochi click, facilmente e velocemente.
La user experience e la SEO sono fondamentali per ottenere un sito internet dal design intuitivo e accattivante.

SEO Locale significa più engagement, più traffico e più conversioni

L’ottimizzazione del motore di ricerca locale (local SEO) detta anche posizionamento locale/geolocalizzato è fondamentale per aumentare il numero dei tuoi clienti, soprattutto per il tuo business offline. Se hai una piccola o media impresa, puntare sulla SEO locale è il primo passo per aumentare i tuoi guadagni.
Prima di puntare ai primi risultati della ricerca organica a livello nazionale, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di portare il tuo sito internet fra i primi risultati della tua città o della tua provincia.
iscrivendoti al servizio Google My Business e creare degli account social per la tua attività, inizierai a creare un legame fra il tuo business ed i tuoi clienti, aumentando quindi l’engagement e di conseguenza otterrai più conversioni sul tuo sito internet.

SEO: una strategia a lungo termine

Per ottenere dei risultati tramite l’indicizzazione SEO è necessaria una continua analisi delle parole chiave per individuare le più efficaci, quelle che ti permettono di rimanere fra i primi risultati della SERP e soprattutto quelle che ti permettono di ottenere più conversioni.
Individuare le parole chiave più efficaci nel tuo ambito ti permetterà di essere sempre un passo avanti rispetto ai tuoi competitors.
I primi risultati di una buona indicizzazione SEO sono visibili dopo diversi mesi dall’inizio del lavoro, è una strategia a lungo termine, ricordati di non avere fretta.
I risultati della SEO sono sempre visibili: analizzando il traffico del tuo sito internet e il tempo che i tuoi utenti passano su ciascuna pagina del tuo sito internet, puoi capire se il servizio di indicizzazione SEO sta dando i suoi frutti.
Ricordati, i dati non mentono mai.

SEO, una campagna pubblicitaria economica

Ovviamente un servizio di indicizzazione SEO portato avanti per diversi mesi ha un costo, ma rispetto a campagne pubblicitarie online e offline, ha un costo inferiore. Essere nei primi risultati di una ricerca Google non è soltanto una strategia di marketing per aumentare i profitti derivanti dal tuo business ma è un investimento per aumentare la credibilità della tua azienda, questo non solo ti porterà un maggior numero di clienti ma ti consentirà di poter creare più facilmente rapporti commerciali vantaggiosi.

Conclusione

Un lavoro di indicizzazione SEO di qualità permette alla tua attività di creare un sito web affidabile e visibile ad un numero sempre maggiore di utenti che utilizzano la rete internet per effettuare ricerche ed acquistare prodotti, non rimanere indietro rispetto ai tuoi comptetitors, inizia subito ad acquisire più visibilità grazie ad un’attenta analisi delle parole di ricerca da utilizzare nel tuo sito internet.

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